COMUNICATO STAMPA
dbooks.it
sede legale
Via Piero della Francesca 32
20154 Milano (MI)
sede operativa
Via Monfalcone 57
20099 Sesto S. Giovanni (MI)
tel. +39 02 36531809
fax. +39 02 87399133
www.dbooks.it
info@dbooks.it
DBOOKS.IT, LA VIA PER L’EBOOK CONSAPEVOLE
Produrre e distribuire ebook rispettando l'unicità del formato digitale
Produrre e distribuire ebook rispettando l'unicità del formato digitale
Milano, 18 novembre 2010
“L’ebook è il futuro del libro”: tutti lo dicono, ma quanti addetti ai lavori lo pensano davvero? Soprattutto, quanti si stanno attrezzando davvero per sostenere i cambiamenti che questa profezia comporterà concretizzandosi?
Le grandi realtà della carta stampata hanno cominciato una lenta e cauta esplorazione del nuovo settore, ma su di loro grava l‘enorme peso di una sovrastruttura e di un modello economico che, sebbene in crisi conclamata, non possono abbandonare in tempi brevi: difficile immaginare che siano loro a spingere alla migrazione digitale in modo deciso e risoluto.
Eppure, per chi si sforza di seguire lo sviluppo dei nuovi scenari che la rivoluzione tecnologica continua a proporre, l’avvento del libro digitale era da tempo largamente annunciato, così come apparivano già evidenti le opportunità e le sfide che avrebbe comportato.
È dalle conclusioni tratte da tale considerazione che, all’inizio del 2009, è nato il progetto dbooks.it, un portale tutto italiano attivo già da alcuni mesi, progettato per raccogliere, produrre e distribuire i libri digitali nelle forme e nelle modalità permesse dalle nuove tecnologie.
L’obiettivo dichiarato di dbooks.it è dunque quello di rappresentare un punto di riferimento in quella che sarà la rivoluzione elettronica dell’editoria. Il portale, infatti, si propone non solo come nuova vetrina di vendita e produzione di ebook per gli editori italiani e stranieri, ma anche come biblioteca di contenuti e al contempo spazio di prova per i futuri scrittori.
Dbooks.it non nasce come tentativo da parte di velleitari amatori di cavalcare un’onda intravista un po‘ prima degli altri, ma da una scelta ponderata e consapevole di un gruppo di professionisti che vantano un retroterra professionale “classico”, derivato da una lunga militanza all’interno dell’editoria tradizionale.
Quello che dbooks.it intende offrire a partner e clienti è:
• Una produzione editoriale professionale e rispettosa dei parametri richiesti per la costruzione di prodotti di qualità oggettiva
dbooks.it sfrutta l’agilità dei nuovi formati per proporre nuovi autori all’attenzione dei lettori, allo stesso tempo mantenendo alti i parametri di selezione all’origine e costruendo un prodotto di qualità editoriale che non sia meno che professionale. Per questo, ricorre a editor, artisti e illustratori – esordienti e già affermati – per proporre tutto il valore aggiunto che un editore deve essere in grado di conferire ai propri libri.
• La capacità di presentare un contenuto editoriale in un formato diverso da quello abituale
dbooks.it sfrutta l’agilità dei nuovi formati per proporre nuovi autori all’attenzione dei lettori, allo stesso tempo mantenendo alti i parametri di selezione all’origine e costruendo un prodotto di qualità editoriale che non sia meno che professionale. Per questo, ricorre a editor, artisti e illustratori – esordienti e già affermati – per proporre tutto il valore aggiunto che un editore deve essere in grado di conferire ai propri libri.
• La capacità di presentare un contenuto editoriale in un formato diverso da quello abituale
dbooks.it non si limita a proporre una semplice versione digitale di un testo, ma la contestualizza in funzione del contenuto, sfruttando tutto quello che il nuovo formato ha da offrire per rendere i suoi contenuti più interessanti e il suo impatto più efficace: formati differenti, multimedialità, ipertesti. Le prospettive di crescita dell’ebook sono le stesse che dbooks.it intende esplorare e sfruttare al meglio.
• Un approccio promozionale specifico
Per ogni libro prodotto, dbooks.it è in grado di strutturare un piano di comunicazione specifico, in grado di raggiungere il pubblico potenziale. Tale opportunità si realizza soprattutto attraverso Internet, dal momento che la pubblicità di prodotti librari su carta si è spesso rivelata autoreferenziale e poco efficace se non riguarda i pochi titoli di grande richiamo. Grazie a una rete di collaborazioni con le autorevoli voci del web, dbooks.it ha la possibilità di comunicare in maniera efficace le proprie iniziative, per ciascuna delle quali propone un piano promozionale mirato. È quanto il Web permette a chi non si accontenta dell’inerzia proposta dalla semplice pagina pubblicitaria.
• Un canale di distribuzione efficace e immediato, con condizioni di vendita adeguate al nuovo scenario
Dbooks.it commercializza non solo i propri libri, ma si propone anche come vetrina di vendita e di promozione per ebook prodotti da editori italiani e stranieri. Il suo sistema e-commerce è reso sicuro e affidabile dalla partnership con Banca Sella e permette di acquistare i titoli disponibili e scaricarli direttamente nel computer o dispositivo portatile. I prodotti editoriali utilizzano le piattaforme più comuni e diffuse, così da permettere la massima fruibilità da parte di tutti. I formati adottati sono il PDF, leggibile direttamente sui computer, quello ePub, utilizzato dalla maggior parte dei dispositivi portatili, compresi iPod, iPhone e iPad di Apple, e il Mobi Pocket promosso da Amazon. Gli ebook avranno un costo pari circa a un terzo del prezzo di copertina medio dei libri cartacei e saranno, laddove richiesto dagli editori partner, dotati dei sistemi di protezione (DRM), mentre le proposte nate da dbooks.it saranno prive di sistemi di protezione invasivi.
“L’ebook è il futuro del libro”: tutti lo dicono, ma quanti addetti ai lavori lo pensano davvero? Soprattutto, quanti si stanno attrezzando davvero per sostenere i cambiamenti che questa profezia comporterà concretizzandosi?
Le grandi realtà della carta stampata hanno cominciato una lenta e cauta esplorazione del nuovo settore, ma su di loro grava l‘enorme peso di una sovrastruttura e di un modello economico che, sebbene in crisi conclamata, non possono abbandonare in tempi brevi: difficile immaginare che siano loro a spingere alla migrazione digitale in modo deciso e risoluto.
Eppure, per chi si sforza di seguire lo sviluppo dei nuovi scenari che la rivoluzione tecnologica continua a proporre, l’avvento del libro digitale era da tempo largamente annunciato, così come apparivano già evidenti le opportunità e le sfide che avrebbe comportato.
È dalle conclusioni tratte da tale considerazione che, all’inizio del 2009, è nato il progetto dbooks.it, un portale tutto italiano attivo già da alcuni mesi, progettato per raccogliere, produrre e distribuire i libri digitali nelle forme e nelle modalità permesse dalle nuove tecnologie.
L’obiettivo dichiarato di dbooks.it è dunque quello di rappresentare un punto di riferimento in quella che sarà la rivoluzione elettronica dell’editoria. Il portale, infatti, si propone non solo come nuova vetrina di vendita e produzione di ebook per gli editori italiani e stranieri, ma anche come biblioteca di contenuti e al contempo spazio di prova per i futuri scrittori.
Dbooks.it non nasce come tentativo da parte di velleitari amatori di cavalcare un’onda intravista un po‘ prima degli altri, ma da una scelta ponderata e consapevole di un gruppo di professionisti che vantano un retroterra professionale “classico”, derivato da una lunga militanza all’interno dell’editoria tradizionale.
Quello che dbooks.it intende offrire a partner e clienti è:
• Una produzione editoriale professionale e rispettosa dei parametri richiesti per la costruzione di prodotti di qualità oggettiva
dbooks.it sfrutta l’agilità dei nuovi formati per proporre nuovi autori all’attenzione dei lettori, allo stesso tempo mantenendo alti i parametri di selezione all’origine e costruendo un prodotto di qualità editoriale che non sia meno che professionale. Per questo, ricorre a editor, artisti e illustratori – esordienti e già affermati – per proporre tutto il valore aggiunto che un editore deve essere in grado di conferire ai propri libri.
• La capacità di presentare un contenuto editoriale in un formato diverso da quello abituale
dbooks.it sfrutta l’agilità dei nuovi formati per proporre nuovi autori all’attenzione dei lettori, allo stesso tempo mantenendo alti i parametri di selezione all’origine e costruendo un prodotto di qualità editoriale che non sia meno che professionale. Per questo, ricorre a editor, artisti e illustratori – esordienti e già affermati – per proporre tutto il valore aggiunto che un editore deve essere in grado di conferire ai propri libri.
• La capacità di presentare un contenuto editoriale in un formato diverso da quello abituale
dbooks.it non si limita a proporre una semplice versione digitale di un testo, ma la contestualizza in funzione del contenuto, sfruttando tutto quello che il nuovo formato ha da offrire per rendere i suoi contenuti più interessanti e il suo impatto più efficace: formati differenti, multimedialità, ipertesti. Le prospettive di crescita dell’ebook sono le stesse che dbooks.it intende esplorare e sfruttare al meglio.
• Un approccio promozionale specifico
Per ogni libro prodotto, dbooks.it è in grado di strutturare un piano di comunicazione specifico, in grado di raggiungere il pubblico potenziale. Tale opportunità si realizza soprattutto attraverso Internet, dal momento che la pubblicità di prodotti librari su carta si è spesso rivelata autoreferenziale e poco efficace se non riguarda i pochi titoli di grande richiamo. Grazie a una rete di collaborazioni con le autorevoli voci del web, dbooks.it ha la possibilità di comunicare in maniera efficace le proprie iniziative, per ciascuna delle quali propone un piano promozionale mirato. È quanto il Web permette a chi non si accontenta dell’inerzia proposta dalla semplice pagina pubblicitaria.
• Un canale di distribuzione efficace e immediato, con condizioni di vendita adeguate al nuovo scenario
Dbooks.it commercializza non solo i propri libri, ma si propone anche come vetrina di vendita e di promozione per ebook prodotti da editori italiani e stranieri. Il suo sistema e-commerce è reso sicuro e affidabile dalla partnership con Banca Sella e permette di acquistare i titoli disponibili e scaricarli direttamente nel computer o dispositivo portatile. I prodotti editoriali utilizzano le piattaforme più comuni e diffuse, così da permettere la massima fruibilità da parte di tutti. I formati adottati sono il PDF, leggibile direttamente sui computer, quello ePub, utilizzato dalla maggior parte dei dispositivi portatili, compresi iPod, iPhone e iPad di Apple, e il Mobi Pocket promosso da Amazon. Gli ebook avranno un costo pari circa a un terzo del prezzo di copertina medio dei libri cartacei e saranno, laddove richiesto dagli editori partner, dotati dei sistemi di protezione (DRM), mentre le proposte nate da dbooks.it saranno prive di sistemi di protezione invasivi.
Per maggiori informazioni:
Le cartelle stampa possono essere richieste all’indirizzo: info@dbooks.it
dbooks.it
Tel +39 02 36531809
Fax +39 02 87399133
www.dbooks.it
contatti:
Luigi Lo Forti - Responsabile esecutivo loforti@dbooks.it
Andrea Fattori - Responsabile editoriale fattori@dbooks.it
Sabrina Rossi - Art director rossi@dbooks.it
Nessun commento:
Posta un commento