martedì 7 giugno 2011

Altri risorgimenti: l'ucronia nel 150° anniversario della Repubblica.

Lunedì 13 giugno, alle 18.30, presso la Libreria Mondadori Faggiani Next Door, recentemente aperta in Via Giseppe Ferrari, 39-41 a Roma (quartiere Della Vittoria), Edizioni Bietti (tutti i post sull'editore: qui) presenterà il volume Altri Risorgimenti. L’Italia che non fu (1841-1870), a cura di Gianfranco de Turris, raccolta di diciannove racconti ucronici, ovvero storie alternative del Risorgimento italiano. Saranno presenti alcuni degli autori e precisamente Francesco Grasso, Massimo Mongai, Errico Passaro, Leo Sorge, Nicola Verde.



Dal sito di Edizioni Bietti:
Recita l’adagio che col se e col ma la storia non si fa. Giusto. Però con qualche se la Storia deve pur vedersela. Spiace non trovarsi d’accordo con un venerato maestro dell’autorevolezza di Benedetto Croce, secondo il quale le idee sono il propellente della Storia con maggior numero di ottani. È bella pensarla così. È edificante. Aiuta a sentirci migliori. [...] Ma c’è poco da fare: nel mettere insieme le tessere che alla fine disegneranno le pagine della Storia hanno contato, contano e conteranno anche i mal di testa, le simpatie e le antipatie, gli amori egli adulteri, la pigrizia, l’insonnia, la fame e la sete, i malumori, i calli, la cattiva digestione. Vista così, Altri Risorgimenti è qualcosa di più di una raccolta di prodigiosi, acrobatici esercizi letterari sui se e sui ma che non farebbero la storia; è una sorta di memento e di occasione per riflettere su quanto abbia contato l’accaduto, ancorché insignificante, nel determinare il punto di bussola della Storia.
Ecco dunque, in diciannove racconti ucronici, una storia alternativa del Risorgimento che non ha nulla da invidiare a quella “ufficiale”.

L'elenco completo degli autori presenti nella raccolta: Donato Altomare, Giorgio Ballario, Tullio Bologna, Marco Cimmino, Giuseppe Cozzolino, Gianandrea de Antonellis, Luigi De Pascalis, Mario Farneti, Augusto Grandi, Francesco Grasso, Marco Marino, Massimo Mongai, Errico Passaro, Renato Pestriniero, Bruno Pezone, Pierfrancesco Prosperi, Enrico Rulli, Dino Simonelli, Filoteo Maria Sorge, Nicola Verde.

2 commenti:

captcha ha detto...

Forte! Sai a che ora è la presentazione?

Francesco Troccoli 2 ha detto...

alle 18,30, l'avevo dimenticato, ho aggiunto l'orario, grazie e bentornata captcha!