martedì 21 giugno 2011

La regia di frontiera di John Carpenter.

Il prossimo giovedì 23 Giugno alle ore 18.00, presso il Centro Culturale Elsa Morante, in Piazzale Elsa Morante a Roma, Elara Libri presenterà il volume La regia di frontiera di John Carpenter, di Pier Luigi Manieri. È previsto l'intervento di Francesco Antonelli, Presidente Biblioteche di Roma, Ugo Malaguti, direttore editoriale di Elara Libri, Armando Corridore, Presidente Elara Libri, e Alessandro Gatta, Moderatore; sarà anche presente l'autore Pier Luigi Manieri.


Il libro
Il libro vuole essere una monografia completa che esplora da vicino tutto il cinema di John Carpenter in un’ottica originale che mette in discussione alcune "certezze" ormai acquisite circa l'autore di Halloween. Un percorso meticoloso e appassionato lungo tutta la carriera del cineasta in cui l’autore  esamina da molteplici angolazioni le pellicole carpenteriane, nel tentativo di restituirci il punto di vista del regista sul cinema e sul suo cinema.
Volume in brossura con risvolti, 240 pagine con illustrazioni, Euro 14,50. Illustrazioni di Ilaria Piacenti. Il volume è già disponibile per l’acquisto sul sito di Elara Libri.

L’autore
Pier Luigi Manieri romano, 43 anni, è esperto di sottocultura giovanile e cultore della materia cinematografica. Insegna teoria e tecnica degli eventi culturali nel Master Linguaggi del Turismo e Comunicazione Interculturale Università  di Roma 3.
È curatore di grandi eventi sul cinema, tra i quali ricordiamo  Il Cinema Italiano al Tempo della Dolce Vita (2010),  Urania stregati dalla Luna nella città delle storie disabitate (2009),  il convegno internazionale L'uomo che inventava il futuro dedicato a John W. Campbell jr. in collaborazione con le edizioni Elara (2010) e il convegno Roma al cinema. Tra il 2002 e il 2006 cura sette edizioni del Premio Etruria Cinema, e altre importanti rassegne. Ha scritto articoli per Primissima.it e per Lo Spettatore, e attualmente collabora con Acchiappafilm e Nova Sf*.
È apprezzato intervistatore di personalità tra le quali John Buscema, Oliviero Toscani, Mogol, Vincenzo Cerami, Marco Manetti, Ian Watson. Lavora presso il Centro Culturale Elsa Morante come addetto alla comunicazione e all'artistico.

Nessun commento: