venerdì 27 maggio 2011

Mondi paralleli: storie di fantascienza dal libro al film.

Segnaliamo le prossime presentazioni milanesi del volume di Roberto Chiavini, Gian Filippo Pizzo, Michele Tetro, in uscita per i tipi di Edizioni della Vigna, collana "AsSaggi", 2011.

Copiamo dal sito dell'Editore:

"In questo volume ci sono quasi quattrocento schede di film di fantascienza, comprendenti curiosità, legami con sequel e remake e con pellicole che hanno la stessa ispirazione. Ma cosa accomuna queste pellicole tra le migliaia prodotte in tutto il mondo? Non si tratta delle migliori, o più famose, né di un certo periodo storico o sottogenere. L’elemento distintivo è quello di essere film tratti da romanzi e racconti preesistenti. E questo è una novità assoluta a livello editoriale, addirittura in tutto il mondo.
Ci interessava esaminare quali sono le differenze, quali le analogie, se la trama viene rispettata, semplificata o addirittura arricchita, se  l’idea di base o l’intendimento dello scrittore sono mantenuti... in una parola un raffronto tra testo scritto e rappresentazione scenica.
In questo libro si troveranno dunque film tratti da capolavori della fantascienza come 1984, Il cacciatore di androidi, Cronache marziane, Dune, Fanteria dello spazio, Il giorno dei trifidi, Io robot, ma anche film bellissimi tratti da scritti meno conosciuti.
Il volume comprende film e sceneggiati per la televisione, numerosi inediti e un’appendice dedicata ai telefilm.
Con prefazione di Giovanni Mongini
Vi segnaliamo che Gian Filippo Pizzo ha preparato una sua pagina sul libro.
Inoltre su youtube, potete trovare un booktrailer di Lucius Etruscus."

Ed ecco infine le date:

Mercoledì 1 giugno, ore 21
Admiral Hotel
via Domodossola 16
Milano
Introduce Andrea Carlo Cappi, saranno presenti gli autori Gian Filippo Pizzo e Michele Tetro, e l'editore Luigi Petruzzelli.

Sabato 4 giugno, ore 11
nell'ambito dell'Italcon-DelosDays
Casa dei Giochi
Via Sant'Uguzzone 8
Milano
con Nicola Vianello, Davide Ghezzo, Gian Filippo Pizzo, Michele Tetro e con l'editore Luigi Petruzzelli.

2 commenti:

Giovanni Silvio Celentano ha detto...

Il tuo blog mi piace tantissimo! Ho deciso di seguirlo nella speranza che tu visiti il mio e,se ti piace,ricambi il following!
Continua così che vai forte!

Francesco Troccoli 2 ha detto...

Ciao, grazie e benvenuto. Il blog "letture" è una delle piattaforme collegate al "contenitore di base", che trovi qui: http://fantascienzaedintorni.blogspot.com/ - ho ricambiato il following! Ciao.