venerdì 23 marzo 2012

In arrivo il N. 9 di "IF".

Il n. 9 di IF è dedicato agli Alieni, uno dei temi più affascinanti della fantascienza, fin dai primi lavori di H. G. Wells.


Apriamo con un'originale definizione di "Alieno", dettata da Romolo Runcini, il decano del fantastico italiano. Di seguito ne parlano alcuni tra i più assidui collaboratori di IF: Giuseppe Panella, Domenico Gallo, Gian Filippo Pizzo, Gianfranco de Turris.
Annamaria Fassio e Riccardo Gramantieri dialogano su John Wyndham, mentre Piero Giorgi presenta la prima parte del suo esaustivo saggio su Jack Williamson.
A questi si aggiunge una firma d'eccezione, Jean-Pierre Laigle. Lo pseudonimo dietro il quale si nasconde uno dei più validi studiosi francesi del fantastico, ben noto per aver collaborato con la storica fanzine francese "Mercury" di Jean-Pierre Fontana, molto attiva negli anni Sessanta. Laigle inizia la collaborazione presso IF con un duplice intervento: un saggio affascinante sul misterioso pianeta Vulcano e un racconto fantastico ispirato allo stesso argomento.
Come sempre, la densità e l'originalità dei temi trattati fanno di questo numero di IF un volume monografico di grande interesse anche per i non appassionati di letteratura di genere. Un fascicolo da consultare e conservare.
Nella sezione narrativa, oltre a Laigle, Domenico Gallo si cimenta assieme a Pietro Pancamo, a un fulminante Walter Catalano e a Krzysztof T. Dabrowsky, promettente scrittore polacco che debutta su IF.
E poi l'intervista a Franco Forte, a proposito del suo ultimo romanzo, Il segno dell'untore, una rassegna di Claudio Asciuti sul cinema fantastico e le consuete recensioni.



Modalità di abbonamento
Una copia Euro 8.00
Quattro numeri Euro 30.00
Per acquisti o abbonamenti:
versamento sul c.c. postale 68903921
oppure IBAN IT35 H076 0115 5000 0006 8903 921 intestati a Gruppo Editoriale Tabula Fati 66100 Chieti - Via A. Aceto n. 18

Diffusione e Abbonamenti: rivistaif(at)yahoo(dot)it

Redazione e Direzione: direzioneif(at)hotmail(dot)com


Nessun commento: