mercoledì 2 febbraio 2011

Esce oggi "Robredo" di Dario Tonani.

Esce oggi il sequel di Cardanica, la “novelette” di Dario Tonani che aveva per protagonista la Robredo, il gigantesco vascello a ruote nel desertico MondoNove.
In formato digitale per 40k Books, questa nuova storia ha per titolo proprio il nome del vascello, del quale seguiamo ancora la vicenda: "Robredo".


L’avevamo lasciata nel deserto, insabbiata tra le dune, apparentemente morta: una cattedrale a testa in giù, vaiolata di ruggine, alla mercé degli elementi. Ora la “Robredo”, il gigantesco vascello a ruote protagonista di “Cardanica”, si è ridestata. Per reclamare cibo, liquidi lubrificanti e pezzi di ricambio. 
Acquattata nella sabbia, coccolata da una colonia di uccelli che scarica quotidianamente tra i suoi ingranaggi carne fresca e guano, ha atteso anni che qualcuno — qualcosa — venisse a svegliarla dal letargo. Alla fine, l’occasione è arrivata, grazie a due nomadi del deserto: un vecchio roso dalla febbre e suo figlio, un ragazzino di undici anni, che trascina una gamba malata... I giorni del naufragio sono ormai lontani, e la “Robredo” lentamente torna a muoversi. Ha bisogno di cure e di un nuovo equipaggio. Ma soprattutto di una mente fresca in grado di “contabilizzare” i molti prodigi che stanno sconvolgendo la monotona routine di bordo: giorno dopo giorno, a mano a mano che la lenta e dolorosa rinascita prosegue e prende abbrivio, in un crescendo di colpi di scena.
Nessuno può fuggire dalla “Robredo”, tantomeno un barlume di speranza. Eppure... non tutto è perduto, anzi!”

 Su BookRepublic, a soli 2,90 euro.



Cardanica, tuttora acquistabile in formato digitale presso 40k Books sulle piattaforme di BookRepublic, Smashwords, Goodreads, Amazon e iBookStore, fece parte di una prima tranche di proposte,  comprendente autori del calibro di Bruce Sterling, Paul Di Filippo, Mike Resnick, Peter Ludlow e Kristine Kathryn Rusch. In tutto, una trentina di titoli, tra saggi e racconti, disponibili in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese).

Nessun commento: